Quando si parla di cinema, la maggior parte di noi pensa alle grandi industrie come Hollywood, Bollywood, o anche a quelle di paesi europei come Francia e Spagna, e ad altre latinoamericane come il Messico o l’Argentina. Tuttavia, il cinema africano si è molto evoluto e poco a poco si sta espandendo verso altri mercati.
Come in tutto il mondo, l’industria cinematografica in Africa ha dovuto affrontare grandi ostacoli a causa della pandemia nell’ultimo anno e mezzo. Soprattutto a causa della chiusura dei teatri e del rinvio o annullamento delle produzioni. Tuttavia, nel 2021, un rapporto dell’Unesco ha chiarito il potenziale dell’industria nella regione.
Nel rapporto si sottolinea che il cinema dà lavoro a cinque milioni di persone e genera circa 4.300 milioni di euro. D’altra parte, piattaforme di streaming come Netflix, Amazon o Filmin acquistano sempre più produzioni dal continente, oltre a produrre su di esso. Se vuoi saperne di più sui migliori film africani, continua a leggere.
I MIGLIORI FILM AFRICANI DEGLI ULTIMI ANNI
Tra i paesi africani che producono più film ci sono la Nigeria (2.500 film l’anno, è anche conosciuta come “Nollywood”), ma anche Kenya, Uganda, Etiopia e Sudafrica. Come spesso accade, ciascuno di questi paesi esplora le proprie idiosincrasie, oltre a sperimentare con le arti visive.
D’altra parte, un modo per far crescere l’industria e raggiungere un nuovo pubblico sono i festival cinematografici africani. In Spagna ce ne sono diversi come l’African Film Festival di Tarifa, il Festival Wallay! e FICAB Barcelona International African Film Festival.
‘LA NOTTE DEI RE’ (2020) DI PHILIPPE LACÔTE (COSTA D’AVORIO)
Diretto da Philippe Lacoste, il film segue il sinistro viaggio di un nuovo arrivato in una prigione della Costa d’Avorio, le cui capacità narrative determineranno la sua vita o la sua morte. Oltre ad avere potenti immagini visive, ci presenta un ritratto del mondo dietro le sbarre nei paesi del continente africano.
‘L’UOMO CHE HA VENDUTO LA SUA PELLE’ (2020)
Questo film, diretto dal celebre Ben Hania, è stato tra i candidati all’Oscar come miglior film internazionale nel 2021, e racconta la storia di un rifugiato siriano in Libano, che permette alla sua schiena di diventare una tela per un famoso tatuatore xxx gratuit.
Presto i collezionisti si interessano all’opera d’arte e la pelle di un uomo inizia ad assumere un altro significato.
‘LA PIANTAGIONE DEL FIORITORE’ (2022)
Un film selezionato per lottare per una nomination ai prossimi Oscar è “The Planter’s Plantation” che rappresenta il Camerun. Questo nastro è diretto da Dingha Young Eystein. Segui la storia di una giovane donna che, nell’Africa occidentale negli anni ’60, lotta per difendere l’eredità del suo defunto padre.
‘PIUME’ (2021)
Allo stesso modo, un film considerato uno dei migliori degli ultimi anni è “Feathers”, di Omar El Zohairy (Egitto). Questo film segue la storia di una donna che si sente sottovalutata dal marito e che viene cambiata da un colpo di magia che trasforma il prepotente padre di famiglia in un pollo.